I lavori del Consiglio d’Europa a Fontecchio

Lavori dell'evento a FontecchioSi sono volti dal 9 al 12 ottobre 2017 a Fontecchio, borgo medievale in provincia dell’Aquila, i lavori del Consiglio d’Europa con il primo workshop di ricerca-azione sulla Convenzione di Faro.

Il borgo di Fontecchio infatti è stato individuato come un luogo ideale di ricerca e azione, esempio di rivitalizzazione del patrimonio a seguito di un disastro dovuto a crisi multifattoriali (economiche, sociali, ambientali, politiche) e su come la comunità locale possa diventare attore protagonista di questa rivitalizzazione. Muovendo dai principi della Convenzione di Faro, il workshop ha mirato a sviluppare partenariati con università, società civile e centri di ricerca per svolgere studi su territori rurali e urbani, sulle “comunità di eredità” (attori locali, musei, organizzazioni non governative, associazioni, ecc.) e sul patrimonio europeo.

L’incontro è stato occasione di conoscenza e scambio di buone pratiche, in particolare sui temi relativi al “Patrimonio nella società che cambia”, “Patrimonio come ecosistema di sviluppo” e “Accessibilità al patrimonio culturale”.

Le scuole all'evento di Fontecchio

APPROFONDIMENTI

Slide “L’esperienza manageriale per una Ricostruzione sostenibile” evento AIDP ANCI ottobre 2017

Video intervista al Sindaco Sabrina Ciancone

Audio intervista al Sindaco Sabrina Ciancone

L’evento

Sito del Consiglio d’Europa