Inaugurazione e riapertura della sede storica del municipio di Barisciano

Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 10.30, si è svolta la cerimonia di inaugurazione e di riapertura della sede storica del municipio di Barisciano gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009 ed ora reso nuovamente agibile e a servizio della comunità.
Grazie ai fondi stanziati dalla delibera CIPE 135/2012 messi a disposizione dall’USRC, pari a € 1.692.000,00 e altre risorse del Comune per ulteriori € 200.000,00, con il supporto del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lazio, Abruzzo e Molise, che ha svolto il ruolo di Stazione Appaltante dell’intervento, in meno di due anni sono stati completati i lavori di recupero e miglioramento sismico volti a salvaguardare le caratteristiche dell’edificio, a ripristinare gli elementi di notevole valenza architettonica e ad eliminare le carenze strutturali ripristinando la funzionalità dei locali e adeguandolo alle normative vigenti.

Il Municipio è stato intitolato a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e, dopo la posa delle bandiere, presso la rinnovata sala consiliare sono intervenuti oltre al Sindaco Francesco Di Paolo, il Dott. Giampiero Marchesi, Coordinatore della Struttura di Missione, il dott. Fabrizio Barca, già Ministro per la Coesione Territoriale, il Dott. Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile, l’on. Paola De Micheli, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’On. Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo.

Freccia giu

FONTE: USRC.IT