25 novembre 2024
Il portale macerie sisma 2009 www.maceriesisma2009.it, nato nel 2012 dalla collaborazione tra l’USRA-Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila e l’USRC-Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, è stato recentemente aggiornato con un restyling e un adeguamento normativo per garantirne la conformità alle normative vigenti.
Il sistema, per assicurare la tracciabilità delle macerie prodotte nei comuni interessati dal sisma dell’aprile 2009, consente di monitorarne la movimentazione sia in ambito pubblico che privato e, attraverso il portale dedicato, consultarne i dati aggiornati in tempo reale e scaricarli in formato aperto.
Il portale è strutturato in una sezione pubblica aggiornata con lo storico dei dati relativi alla rimozione delle macerie e all’andamento delle quantità conferite negli anni a partire dal 2012. È inoltre disponibile una sezione ad accesso riservato, in cui le imprese registrate, autenticandosi con SPID, possono censire i cantieri, i mezzi di trasporto utilizzati e completare i formulari necessari per il conferimento delle macerie presso i punti di raccolta riconosciuti dal sistema.