CIPESS, Sisma 2009: assegnati oltre 9 milioni a favore delle amministrazioni che si occupano della ricostruzione

22 marzo 2024

Su proposta della Struttura Sisma Abruzzo 2009, il CIPESS, nella seduta del 21 marzo, ha approvato l'assegnazione di risorse finanziarie per l’anno 2024 pari a 9.186.550,40 euro, a valere sullo stanziamento della legge n. 190/2014 (Legge di stabilità per il 2015). Si tratta di risorse significative destinate a supportare le amministrazioni centrali e locali istituzionalmente preposte alle attività di ricostruzione.

Il finanziamento è ripartito in 7.186.550,40 euro destinati ai servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata gestiti dagli Uffici speciali per la ricostruzione per la città dell’Aquila (USRA) e per i comuni del cratere (USRC) e dalla Regione Abruzzo. Questi fondi saranno impiegati per garantire la continuità delle operazioni di ricostruzione post-sisma 2009. I restanti 2 milioni di euro finanzieranno il trattamento economico accessorio legato alla produttività del personale assegnato agli Uffici speciali USRA e USRC.

Questo investimento sottolinea l'importanza di garantire un supporto qualificato e continuativo essenziale per l’efficacia del processo di ricostruzione. “Con l’allocazione di queste risorse per l’anno 2024 vogliamo rafforzare la capacità tecnico-amministrativa delle istituzioni locali interessate e valorizzare il personale impiegato nella ricostruzione ai vari livelli” dichiara il Cons. Mario Fiorentino, coordinatore della Struttura Sisma Abruzzo 2009. “Un intervento volto ad assicurare la continuità delle attività di ricostruzione e il recupero del tessuto urbano e sociale del cratere aquilano”.

Torna all'inizio del contenuto