L’Aquila: stanziati i 5 milioni per completamento Teatro comunale

7 febbraio 2024

A L’Aquila, in occasione della firma per l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Abruzzo, tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stata annunciata l’individuazione dei 5 milioni di euro necessari per il completamento del Teatro comunale. Erano presenti, tra gli altri, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il Coordinatore della Struttura Sisma Abruzzo 2009, Consigliere Mario Fiorentino.

La Struttura Sisma Abruzzo 2009 ha svolto in questi anni un importante lavoro nel processo istruttorio, di concerto con il Ministero della Cultura, per l’allocazione delle risorse necessarie alla ricostruzione del Teatro comunale dell’Aquila, gravemente lesionato a causa del terremoto del 2009.

Con lo stanziamento dei 5 mln aggiuntivi viene finalmente individuata la copertura finanziaria che consente la pubblicazione della gara per la realizzazione del secondo lotto dei lavori. I finanziamenti seguono quelli già previsti dalla ricostruzione pubblica, pari complessivamente a 9 milioni, allocati tramite la Struttura Sisma 2009. Sul teatro è già stato realizzato un primo lotto di intervento di oltre 10 milioni di euro per opere di messa in sicurezza, finanziato anch’esso con i fondi per la ricostruzione.

Il progetto di restauro del Teatro comunale dell’Aquila non rappresenta solo un'importante iniziativa di recupero architettonico, ma anche un simbolo di resilienza e rinascita per la comunità aquilana e per l'intera regione. Il completamento dei lavori del Teatro comunale, previsto grazie a questi finanziamenti, segna dopo tanti anni un momento significativo nella ricostruzione post-sisma dell’Aquila, riflettendo l'impegno continuo del governo e delle istituzioni coinvolte nel rinnovare e valorizzare i luoghi di importanza storica e culturale.

Torna all'inizio del contenuto