L'Aquila, la Struttura Sisma 2009 partecipa all’incontro del Polo d’Innovazione Abruzzo nell'ambito della giornata del Made in Italy

16 aprile 2024

Si è svolto all’Aquila l’incontro del Polo d’Innovazione AbruzzoItaly dedicato alla conoscenza, all’approfondimento e alla condivisione della legge n.206/2023 “Legge sul Made in Italy”, con il supporto organizzativo della Casa delle Tecnologie Emergenti SICURA e del Comune dell’Aquila.

A rappresentare la Struttura Sisma 2009 l’Ing. Alessia Placidi, dirigente dell'area tecnica, che ha portato i saluti del consigliere Mario Fiorentino, coordinatore della Struttura e sottolineato come il Made in Italy rappresenti un fattore intrinseco nell’opera di ricostruzione della città dell’Aquila.

Presenti, inoltre, i rappresentanti istituzionali nazionali e regionali tra cui Fabiola Gallo, Dirigente del MIMIT e Coordinatrice delle Case delle Tecnologie, Angelo d’Ottavio, Presidente del Polo di Innovazione AbruzzoItaly e organizzatore dell’iniziativa e Federico Fioriti, Direttore della Casa delle Tecnologie Emergenti dell’Aquila.

L’iniziativa, che si è svolta nel centro storico dell’Aquila, all’interno del Palazzetto dei Nobili, è stata un’opportunità per riconoscere e sostenere le imprese, i talenti creativi e innovativi, le tradizioni, le eccellenze, il patrimonio materiale e immateriale, le filiere d’eccellenza.

Obiettivo dell’evento è stato quello di fornire specifiche informazioni rispetto alla legge n.206 del 2023 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione, e la tutela del Made in Italy”. Sono stati trattati i temi più interessanti legati al dettato normativo della legge sul Made in Italy tra cui, come recita l’art. 4, il sostegno e rilancio delle filiere strategiche nazionali anche in riferimento alle attività di approvvigionamento, riciclo e riuso di materie prime critiche per l’accelerazione dei processi di transizione energetica. Durante l’evento è stato inoltre annunciata l'evoluzione del Polo d'Innovazione Abruzzo Italy in Polo d'Innovazione del Made in Italy.

Torna all'inizio del contenuto