Tavolo di coordinamento tra Struttura di Missione Sisma 2009 e aree omogenee presso l'USRC di Fossa

16 febbraio 2024

Nella sede dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) a Fossa, su impulso della Struttura di Missione Sisma 2009, coordinata del Consigliere Mario Fiorentino, si è tenuto l’incontro con i sindaci coordinatori delle otto aree omogenee colpite dal terremoto del 2009, con il supporto operativo dell'USRC, diretto dall'ing. Raffaello Fico. Focus del tavolo di coordinamento la presentazione dei Piani Integrati per il Turismo (PIT) progettati per favorire la ripresa economica attraverso il potenziamento del turismo, oltre alle urgenti questioni di ricostruzione, tra cui la sincronizzazione degli sforzi per il recupero completo degli edifici e delle infrastrutture compromesse e il tracciamento delle linee guida per il rilancio socio-economico delle zone interessate.
La discussione si è concentrata sui cinque PIT in attesa di approvazione con l'analisi, condotta dal Dirigente Giuridico Amministrativo della Struttura di Missione, dott. Daniele Perchiazzi, che ha fornito un’ipotesi di soluzione circa il reperimento delle risorse, al vaglio dell’autorità politica, per assicurare la copertura finanziaria ai cinque progetti.
Sono stati altresì esaminati i Piani di Interventi Connessi e Complementari per la Rigenerazione Urbana dei Centri Storici (PICC), volti a valorizzare e migliorare le aree colpite.
Durante l'incontro è stato dato ampio spazio all'aggiornamento sul processo di ricostruzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, riconosciuti come essenziali per il futuro delle comunità locali. Si sono valutate le pratiche già accettate dall’USRC e quelle in corso di valutazione.
Nel settore delle opere pubbliche, l'accento è stato posto su interventi prioritari necessari per il ripristino delle infrastrutture vitali e per il rafforzamento delle reti di trasporto e comunicazione. È stata sottolineata, inoltre, l'importanza del monitoraggio accurato delle zone soggette a lavori di puntellamento, evidenziando la priorità della sicurezza e della stabilità delle aree in questione.
L'obiettivo principale del tavolo di coordinamento è quello di garantire una gestione efficiente delle risorse e di incentivare una stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella complessa attività di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2009.
Con l'ulteriore supporto del Dirigente Tecnico, ing. Alessia Placidi, la Struttura di Missione si è impegnata a fornire assistenza continua ai comuni interessati, programmando incontri regolari per assicurare il progresso dei lavori.

Torna all'inizio del contenuto