Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare

Nello Musumeci è il Ministro per la ricostruzione civile. Il 22 ottobre 2022 ha giurato da Ministro nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ministro Musumeci

Fonte foto: Sito web del Ministro

È stato per due volte Presidente della Provincia di Catania, deputato europeo per tre legislature e, fino allo scorso settembre, Presidente della Regione Siciliana. Nel corso del suo impegno istituzionale, il Ministro Musumeci è stato, in materia di protezione civile, Commissario del Governo per l'emergenza vulcanica sull'Etna nel 2001 e confermato Commissario per la ricostruzione l'anno successivo. È stato, tra l'altro, delegato per la crisi idrica nella Provincia di Palermo, per le mareggiate nell'Isola di Salina, per i gas tossici nell'Isola di Vulcano e, negli ultimi cinque anni, Commissario del Governo nazionale per la lotta al dissesto idrogeologico in Sicilia.

Il 22 ottobre 2022 ha giurato da Ministro nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Ministro è delegato ad esercitare le funzioni attribuite al Presidente del Consiglio dei ministri in materia di protezione civile. Il Ministro è delegato ad esercitare le funzioni attribuite al Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’art.  18-bis del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, convertito con modificazioni dalla legge 7 aprile 2017, n.  45, ivi comprese le funzioni di indirizzo e coordinamento dell'azione strategica del Governo connesse al progetto "Casa Italia”, nonché di indirizzo e coordinamento dell'operato dei soggetti istituzionali competenti per le attività di ripristino e di ricostruzione di territori colpiti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo, successive agli interventi di protezione civile.

Al  Ministro  sono  delegate  le  funzioni   di   indirizzo   e coordinamento del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di prevenzione dai disastri e dai danni da disastri nonché di sviluppo, ottimizzazione e integrazione degli strumenti finalizzati alla cura e alla valorizzazione del territorio e delle aree  urbane  nonché  del patrimonio abitativo, ferme restando  le  attribuzioni,  disciplinate dal codice della protezione civile, di cui al decreto  legislativo  2 gennaio 2018, n. 1, in capo al Dipartimento della protezione civile e alle altre amministrazioni competenti in materia.

Per l'esercizio delle funzioni delegate di cui al presente articolo il Ministro si avvale del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 maggio 2021.

Torna all'inizio del contenuto