A Pacentro inaugurata la “SCUOLA DEI DESIDERI” a firma Cucinella, intervento da 1,7 mln

3 giugno 2024

“La “Scuola dei Desideri Mario Silvestri” è un esempio di come la ricostruzione guarda al benessere dei giovani, coniugando l’identità di un luogo all’innovazione e alla sostenibilità, due temi centrali per le nuove generazioni” così il cons. Mario Fiorentino, coordinatore della Struttura Sisma 2009, portando i suoi saluti all’inaugurazione della nuova scuola di Pacentro progettata dall’architetto Mario Cucinella, complesso scolastico nel cuore del Parco della Maiella che dal prossimo settembre svolgerà le funzioni di istituto comprensivo e ospiterà oltre 40 alunni.

Un intervento di sostituzione edilizia con delocalizzazione della scuola elementare e media di Pacentro, finanziato con i fondi post sisma del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in sicurezza” per complessivi 1 milione e 700 mila euro, a valere sulla Cipe n. 47/2009 e Cipe n. 48/2016.

“La realizzazione del nuovo plesso scolastico rappresenta un segnale di fiducia per tutte le aree colpite dal sisma nel 2009 e va nella direzione di contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne. Questo è possibile grazie all’azione sempre sinergica tra Governo, Struttura di Missione, Uffici speciali per la ricostruzione e amministrazioni locali. Un ringraziamento va anche a tutti gli studenti, agli insegnati e ai vari membri della comunità di Pacentro che attraverso un’eccezionale azione corale hanno collaborato a far sì che questa scuola rispondesse alle esigenze specifiche del territorio e dei suoi abitanti” ha aggiunto Fiorentino.

Torna all'inizio del contenuto