Cipess, Fiorentino: “Sbloccati importanti interventi per la citta’ dell’Aquila. Si continua con la programmazione”

11 luglio 2024

Su proposta del Ministro della protezione civile e delle politiche del mare, su iniziativa della Struttura di Missione Sisma Abruzzo 2009 che ha condotto l’istruttoria, il CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), nella seduta del 9 luglio 2024, ha approvato l’assegnazione complessiva di risorse per interventi già approvati pari a 13,49 milioni di euro, nell’ambito del programma di sviluppo Restart.

Nello specifico, 11,35 milioni di euro sono stati destinati alla realizzazione di una porzione di 35 km della pista polifunzionale “Ciclovia L’Aquila-Capitignano”, che andrà a coprire uno dei tratti mancanti. Un altro progetto, già approvato e ora destinatario di nuove risorse pari a 2,14 milioni di euro per la ricerca scientifica spaziale del Gran Sasso Science Institute (GSSI) con il progetto NUSES, una missione scientifica nello spazio che riguarda la fisica delle particelle, l'astrofisica e la geofisica. L'obiettivo è sperimentare nuove tecnologie non ancora sviluppate in ambito spaziale, con importanti ricadute produttive e industriali.

Sempre in relazione al programma Restart, è stata approvata la rimodulazione dell’intervento a sostegno del Collegio Ferrante d’Aragona, trasferendo la gestione delle risorse dall’Università dell’Aquila al Comune dell’Aquila. Questo intervento prevede la realizzazione di un Collegio Universitario con residenzialità diffusa nella città dell’Aquila, comprendente 156 posti alloggio e 140 borse di studio.

È stata inoltre autorizzata la riprogrammazione delle risorse destinate alla nuova sede del Conservatorio dell’Aquila “Alfredo Casella”, situata nei locali dell’ex Accademia dell’Immagine a Collemaggio. Questo permetterà la demolizione dell’edificio esistente, la progettazione dell’intervento e la realizzazione di un primo lotto funzionale, utilizzando i 6 milioni di euro già previsti.

In riferimento alle spese obbligatorie per la ricostruzione, parere positivo del Cipess è arrivato anche per la rimodulazione delle somme assegnate per “indennizzo per traslochi e deposito di mobilio” e per la “manutenzione straordinaria M.A.P”, per il triennio 2024-2026.

Nella sua informativa sullo stato di utilizzo delle risorse assegnate dal CIPESS per la ricostruzione dell’edilizia privata alla data del 31 dicembre 2023, il consigliere Mario Fiorentino ha specificato che risultano attribuiti complessivamente circa 8 miliardi di euro, di cui circa 6 miliardi già erogati. Il numero di istruttorie concluse positivamente e di contributi concessi è pari a 35.524.

Torna all'inizio del contenuto