A4 - Infrastruttura e mobilità

319,9 milioni di euro

La submisura mira a rafforzare il tessuto infrastrutturale delle reti stradali delle aree dei due crateri e a implementare la qualità della mobilità, in particolare quella del trasporto pubblico locale.

  • A4.2 - Adeguamento della tratta Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona e realizzazione dei punti di produzione dell'idrogeno da fonti rinnovabili (50 milioni di euro) a servizio del trasporto ferroviario locale, ma che produrranno risorse energetiche anche per altri usi produttivi e che potranno attrarre sul territorio anche imprese e servizi.
  • A4.3 - Potenziamento e restyling di stazioni ferroviarie (33.5 milioni di euro): i lavori di miglioramento riguardano le stazioni di Teramo, L’Aquila, Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata, Tolentino, Rieti, Antrodoco, Spoleto e Baiano di Spoleto. Sarà inoltre realizzata una nuova stazione ferroviaria, quella di Tolentino Campus.
  • A4.4 - Investimenti sulla rete stradale statale (177 milioni di euro): si tratta di interventi che saranno finanziati, anche grazie all’intesa raggiunta con il Ministro delle Infrastrutture, nell’ambito del nuovo contratto di programma con ANAS, per un valore di 177 milioni di euro.
  • A4.5 - Investimenti sulla rete comunale (59.429.638,60 euro): i fondi sono destinati alla sistemazione e al miglioramento della rete delle strade comunali all’interno dei due crateri. Gli interventi sono stati individuati sulla base degli elenchi trasmessi dalle Regioni e saranno attuati in gran parte dai Comuni interessati.

 

Torna all'inizio del contenuto