B3 - Valorizzazione ambientale, economia circolare e ciclo delle macerie

60 milioni di euro

La submisura intende valorizzare le risorse ambientali, forestali e agroalimentari attraverso interventi di sistema per la realizzazione di piattaforme di raccolta e trasformazione delle risorse naturali e locali e per aumentare l’efficienza del processo di smaltimento e riutilizzo del ciclo delle macerie.

  • B3.1 Sostegno alla costituzione di associazioni agrosilvopastorali (3 milioni di euro): promuove la creazione di nuove strutture aggregative per la gestione delle proprietà agrosilvopastorali (pubbliche, private e collettive) e la razionale gestione di quelle esistenti con l’intento di superare il fenomeno del frazionamento delle proprietà. È rivolta a forme aggregative costituite (o costituende) da soggetti pubblici, privati o collettivi, proprietari o gestori di superfici agrosilvopastorali, comprese le loro associazioni e organizzazioni di categoria/settore.
  • B3.2 Economia circolare e filiere agroalimentari (47 milioni di euro): supporta programmi di investimento finalizzati a un utilizzo più razionale, efficace e sostenibile delle produzioni agricole, della selvicoltura, dell’allevamento e delle risorse naturali delle aree interessate, attraverso progetti modulari in grado di attivare, consolidare e modernizzare i processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti o di movimentazione e stoccaggio degli stessi. Il Programma di investimento complessivo deve avere un importo di spese ammissibili compreso tra 300mila e 5 milioni di euro. È rivolta a imprese raggruppate in consorzi oppure reti di imprese già costituite, che localizzano il loro progetto di investimento all’interno dei comuni dei crateri.
  • B3.3 Ciclo delle macerie (10 milioni di euro): finanzia investimenti finalizzati alla trasformazione delle macerie e dei materiali risultanti dall’attività di ricostruzione in materie prime e seconde per l’edilizia, riducendo il volume da smaltire e attivando nuovi processi e filiere produttive locali, attraverso il riuso e il riciclo dei materiali da costruzione e demolizione. È rivolta a imprese di qualsiasi tipologia e dimensione, che promuovono il programma e/o le eventuali altre imprese del Contratto di rete.
Torna all'inizio del contenuto