Abruzzo, in Gazzetta Ufficiale assegnazione 1,5 milioni di euro per prestazioni post-emergenza del sisma 2009

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre 2025 la delibera CIPESS del 23 luglio 2025, registrata dalla Corte dei Conti, che dispone l’assegnazione alla Regione Abruzzo di 1.507.140,10 euro destinati a coprire le prestazioni rese nella fase post-emergenziale del sisma del 2009. Le risorse consentiranno di procedere alla liquidazione delle fatture rimaste insolute nei confronti delle strutture ricettive che hanno ospitato la popolazione sfollata, nonché di far fronte alle spese legali e agli interessi maturati, chiudendo definitivamente i contenziosi ancora in essere. La pubblicazione della delibera segna la soluzione conclusiva di una criticità che si protraeva da oltre quindici anni, consentendo di sanare una situazione che ha inciso sia sugli operatori economici coinvolti sia sull’immagine delle istituzioni.

“L’intervento è frutto di un lavoro congiunto tra Struttura di Missione Sisma 2009, Governo, CIPESS, Regione Abruzzo, con la collaborazione dell’agenzia regionale di Protezione civile e dell’avvocatura regionale e reso possibile da un approfondito e complesso percorso di ricostruzione amministrativa e giuridica che ha permesso di ricondurre a sistema prestazioni rimaste inevase per lungo tempo” ha dichiarato il Consigliere Mario Fiorentino, coordinatore della Struttura di Missione Sisma 2009.

“Esprimo particolare soddisfazione per questo risultato ottenuto dopo moltissimi anni – ha concluso Fiorentino – che ci consente di definire una vicenda difficile ed anche dolorosa per tante strutture ricettive che hanno fornito un contributo essenziale nel momento più difficile della storia recente del territorio, fornendo servizi essenziali alla popolazione”.