Incontro istituzionale tra il Coordinatore Fiorentino e il Prefetto dell’Aquila Cusumano. Al centro la riunione sulla ricostruzione del patrimonio ecclesiastico

Incontro istituzionale in Prefettura per la Struttura di Missione Sisma 2009. Ieri mattina il Coordinatore della Struttura, Cons. Mario Fiorentino, ha svolto una visita di saluto al nuovo Prefetto, dott. Vito Cusumano. L’incontro ha rappresentato l’occasione per un primo confronto istituzionale e per ribadire la piena collaborazione tra Struttura di Missione e Prefettura nel proseguimento delle attività di ricostruzione e sviluppo nei territori del cratere sismico 2009.

Successivamente, Fiorentino ha partecipato alla riunione convocata dalla Prefettura dell’Aquila dedicata alla ricostruzione del patrimonio ecclesiastico nei Comuni del cratere, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi in corso e sulle principali criticità ancora aperte. La riunione ha coinvolto tutte le componenti istituzionali interessate: il comune dell’Aquila, le Curie vescovili di L’Aquila, Avezzano e Sulmona-Valva, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila e quello dei Comuni del Cratere, il Dipartimento Casa Italia, il Provveditorato alle Opere Pubbliche, la Soprintendenza competente e i sindaci dei comuni del cratere interessati.

«Desidero innanzitutto ringraziare il Prefetto dell’Aquila, dott. Vito Cusumano, per aver promosso questo momento di confronto, che rappresenta un segnale di attenzione e di responsabilità condivisa su un tema cruciale per le comunità del cratere 2009 quale è l’accelerazione della ricostruzione del patrimonio ecclesiastico. È emersa con chiarezza la necessità per tutti gli attori coinvolti di procedere, ognuno nel proprio ruolo, nella stessa direzione, rafforzando la collaborazione istituzionale e superando frammentazioni che nel tempo hanno rallentato i processi. L’obiettivo è imprimere un cambio di passo, anche attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con il quale saranno affidate alla Struttura le funzioni di coordinamento e monitoraggio delle azioni necessarie all'accelerazione degli interventi, oltre a un maggiore coinvolgimento degli uffici speciali per la ricostruzione e delle amministrazioni locali interessate» ha dichiarato il Consigliere Mario Fiorentino.

Per la Struttura di Missione Sisma 2009, oltre al Coordinatore, ha partecipato anche la Dirigente dell’Area Tecnica, ing. Alessia Placidi, a conferma dell’attenzione operativa dedicata a un settore particolarmente significativo per l’identità storica e culturale delle comunità colpite.