La Struttura di missione a RemTech 2025 per un confronto sulla Legge quadro sulla ricostruzione post calamità
La Struttura di missione sisma 2009 parteciperà anche quest’anno a RemTech Expo, l’hub tecnologico ambientale, internazionale e permanente, dedicato ai temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.
La XIX edizione, in programma dal 17 al 19 settembre presso gli spazi di Ferrara Fiere, ha come tema “L’innovazione e il pragmatismo ambientale: l’uomo da problema a parte della soluzione”, ponendo l’accento sull’applicazione concreta delle soluzioni tecnologiche e scientifiche alle sfide ambientali del presente. Obiettivo della manifestazione è valorizzare ogni possibile azione utile a rafforzare i pilastri della conoscenza a supporto del Paese, attraverso un confronto aperto che coinvolge realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, startup innovative, professionisti e centri di ricerca.
La Struttura di missione sarà presente nella giornata conclusiva di venerdì 19 a partire dalle 9.30, all’interno del convegno curato dal Dipartimento Casa Italia “Il futuro della Legge quadro in materia di ricostruzione post calamità” (Legge n. 40 del 18 marzo 2025). L’evento, suddiviso in tresessioni, vedrà l’intervento del Consigliere Mario Fiorentino, Coordinatore della Struttura, all’interno della prima tavola rotonda dedicata al confronto con i Commissari di Governo e i responsabili delle ricostruzioni post sisma sui temi della Legge 40/2025 e sui nodi legislativi ancora da sciogliere. La sessione sarà introdotta e moderata dal Capo Dipartimento Casa Italia Luigi Ferrara, con le conclusioni affidate al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Per il programma completo di Remtech Expo (in fase di definizione) si rimanda a questo link.