Programma Restart: pubblicato avviso Filone A per sviluppo potenzialità culturali del cratere
Sul portale istituzionale del Comune dell’Aquila è stato pubblicato l’Avviso pubblico del Programma RESTART “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere”, riferito al Filone A, dedicato ai progetti e alle attività promossi da istituzioni e associazioni culturali del territorio aquilano di livello nazionale. Possono partecipare i soggetti riconosciuti dal Ministero della Cultura e finanziati nell’ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (ex FUS) e della Legge 220/2016 per il cinema, rispettivamente per i Filoni A1 e A2.
L’avviso, approvato con determinazione dirigenziale, rientra tra le azioni previste in vista di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 e punta a sostenere progettualità in grado di accrescere l’attrattività turistica del cratere sismico, valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico, le competenze artistiche e la capacità produttiva del sistema culturale locale.
Per l’annualità 2026 sono stati stanziati complessivamente 900 mila euro: 800 mila euro destinati al Filone A1, dedicato allo spettacolo dal vivo, e 100 mila euro al Filone A2, rivolto al settore cinema. Le risorse sono assegnate a valere sulla Delibera Cipess 42/2023, nell’ambito della programmazione triennale 2024–2026 del Programma RESTART, finanziata complessivamente con 4,5 milioni di euro.
L’Avviso, completo di Linee Guida, format di candidatura e Guida alla rendicontazione, è pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila al seguente link: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_576482_0_3.html