Ricostruzione scolastica, incontro a L’Aquila con i Comitati civici. Fiorentino: “Una priorità assoluta per il futuro della città”
La Struttura di Missione Sisma 2009, insieme al Comune dell’Aquila e all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della città dell’Aquila (USRA), ha incontrato oggi, presso la sede dell’USRA, i Comitati civici Scuole Sicure e Commissione oltre il MUSP per fare il punto sullo stato della ricostruzione dell’edilizia scolastica nel territorio comunale.
All’incontro hanno partecipato il Cons. Mario Fiorentino, coordinatore della Struttura di Missione Sisma 2009, l’arch. Roberto Evangelisti, direttore del Dipartimento Ricostruzione del Comune dell’Aquila, l’ing. Salvo Provenzano, titolare dell’USRA, l’ing. Alessia Placidi, dirigente tecnico-amministrativa della Struttura Sisma 2009, il dott. Nicola Cefali e la dott.ssa Claudia Cinquegrana. Per il Comitato civico Scuole Sicure sono intervenuti Serena Cenatiempo, Luca Barbetta, Silvia Colacicchi e Massimo Prosperococco.
Il confronto si è svolto in un clima di piena collaborazione istituzionale ed è stato l’occasione per illustrare in maniera puntuale lo stato degli interventi ricostruzione di edilizia scolastica nel Comune dell’Aquila e il relativo stato di avanzamento della ricostruzione degli edifici, il tema della vulnerabilità sismica e della sicurezza. È stata inoltre accolta positivamente la proposta del Comitato di istituire un tavolo di confronto permanente tra Struttura di Missione, Comune, Provincia, USRA e Comitati civici, finalizzato a un monitoraggio periodico e condiviso dello stato di avanzamento dei lavori. Il prossimo incontro è previsto entro la fine del mese di aprile.
«La ricostruzione degli edifici scolastici – ha dichiarato il consigliere Fiorentino – è una nostra priorità e ringrazio il sindaco Biondi e il comune dell’Aquila per il complesso lavoro che sta portando avanti non solo sotto il profilo della ricostruzione e della sicurezza sismica, ma come investimento concreto sul futuro della città e delle nuove generazioni. Questo incontro è stata un’importante opportunità che ha consentito di condividere con i comitati un quadro chiaro dello stato degli interventi e delle risorse disponibili. Continueremo a garantire confronto, trasparenza e un costante monitoraggio – ha concluso Fiorentino – perché la sicurezza delle scuole e dei nostri giovani è centrale per tutti noi».