Sottoscritto l’accordo per l’adeguamento sismico dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di Torre de’ Passeri

E' stata sottoscritta la convenzione tra il Dipartimento Casa Italia e il Comune di Torre de’ Passeri per il finanziamento dell’intervento di adeguamento sismico dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi”. Alla firma dell’accordo hanno preso parte il Capo Dipartimento Casa Italia, Cons. Luigi Ferrara, il Presidente della Commissione paritetica istituita tra il Dipartimento Casa Italia e la Struttura di missione sisma 2009, Cons. Michele Maria Giovanni D’Ercole, la Dirigente dell’Area tecnica della Struttura di missione, Ing. Alessia Placidi, il Sindaco di Torre de’ Passeri Giovanni Mancini e il Vicesindaco Piero Di Giulio.
L’accordo prevede un contributo di 770mila euro, a valere sulle risorse del Dipartimento Casa Italia destinate alla prevenzione del rischio sismico delle infrastrutture pubbliche, ed è finalizzato all’adeguamento del corpo A della scuola media di via Dante Alighieri, ricompresa nell’istituto “Manzi” che ospita al proprio interno tutti i livelli di istruzione fino alla scuola secondaria di primo grado.
L’intervento rientra nel quadro delle attività della Commissione paritetica istituita nel 2022 tra il Dipartimento Casa Italia e la Struttura di missione, finalizzata alla selezione e al finanziamento di progetti di messa in sicurezza di edifici pubblici nei territori colpiti dal sisma del 2009.
La sottoscrizione della convenzione si inserisce nel più ampio percorso di collaborazione istituzionale tra il Dipartimento e la Struttura di missione, volto a rafforzare la sicurezza del patrimonio pubblico, con particolare attenzione agli edifici scolastici e a quelli di interesse strategico sociale, a tutela delle comunità e delle nuove generazioni.